Passa al contenuto

Criteri adottati da HP in relazione ai pixel

  • StampaStampa
Questo documento riguarda tutti i monitor LCD HP e Compaq, i PC HP TouchSmart e i PC All-in-One con monitor a schermo piatto prodotti a partire dal 2003.
NOTA:Questo articolo non riguarda l’hardware dei display nei notebook.

Informazioni sui difetti di pixel e sottopixel

Che cos’è un pixel?
Un pixel (abbreviazione dell’inglese “picture element”, elemento dell’immagine), corrisponde a un singolo punto di un’immagine grafica. I PC HP TouchSmart, i PC All-in-One e i monitor LCD a schermo piatto visualizzano le immagini suddividendo lo schermo in migliaia (o milioni) di pixel, disposti in righe e colonne. I pixel sono disposti l’uno accanto all’altro, pertanto appaiono collegati.
Ciascun full pixel è composto da una combinazione di tre sottopixel, uno rosso, uno verde e uno blu.
Cosa sono i difetti dei pixel e dei sottopixel?
Un difetto in un full pixel corrisponde a un punto di un bianco luminoso o di un nero molto evidente sul display. Le specifiche tecniche per i monitor HP non prevedono la presenza di difetti nei full pixel.
Un difetto in un sottopixel è detto anche “difetto di punto”.
Nel caso di difetti dovuti a un punto luminoso , i sottopixel sono sempre “accesi” e mostrano in modo continuativo un punto di colore rosso, verde o blu.
Nel caso di difetti dovuti a un punto scuro , i sottopixel sono sempre “spenti” e mostrano in modo continuativo un punto scuro sullo schermo.
Esiste inoltre un altro tipo di difetto causato dalla presenza di agenti contaminanti microscopici durante il processo di produzione. Tale contaminazione determina una “macchia” scura che ricopre uno o più sottopixel. Tali difetti non riguardano i pixel né i sottopixel in sé per sé. I criteri adottati da HP escludono la presenza di contaminazione.
Difetti con sottopixel scuri - In questa immagine, un punto scuro su sfondo bianco è causato da un sottopixel verde “spento” oppure oscurato.
Difetti con sottopixel luminosi - In questa immagine, un punto luminoso su sfondo nero è causato da sottopixel (in questo caso, un sottopixel rosso) rimasto “acceso”.
Eventuali particelle rimaste all’interno della struttura LCD possono determinare punti scuri; questi punti si differenziano dai sottopixel “spenti” in quanto, sottoponendo il punto a ingrandimento, la forma della particella contaminante risulta visibile.

Informazioni sui criteri adottati da HP in relazione ai pixel

I criteri applicabili dal monitor in uso dipendono dalla data di produzione del monitor stesso. Durante il periodo di garanzia limitata HP sono applicabili i criteri elencati di seguito:
Criteri per i monitor HP e i PC All-in-One prodotti nel maggio 2009 o successivamente:
Difetti con sottopixel luminosimassimo 2
Difetti con sottopixel scurimassimo 5
Difetti totali , che comprendono difetti con sottopixel sia luminosi sia scurimassimo 5
Difetti con full pixel :0 concessi
Criteri per i monitor HP e i PC All-in-One prodotti prima del maggio 2009:
Difetti con sottopixel luminosimassimo 3
Difetti con sottopixel scurimassimo 5
Difetti totali , che comprendono difetti con sottopixel sia luminosi sia scurimassimo 5
Difetti con full pixel :0 concessi
La data di produzione è stampata su un’etichetta situata nella parte posteriore del monitor o del PC All-in-One.

Garanzia HP “Zero punti bianchi” per schermi specifici del tipo “Performance” da 24-30 pollici

Per alcuni schermi HP Performance da 24-30 pollici, HP garantisce la totale assenza di punti bianchi.
Questo criterio si applica ai modelli ZR2440w, ZR2740w, ZR30w, Z24i, Z27i, Z30i, LP2480zx (indipendentemente dalla data di produzione):
Difetti con sottopixel luminosimassimo 0
Difetti con sottopixel scurimassimo 4
Difetti totali , che comprendono difetti con sottopixel sia luminosi sia scurimassimo 4
Difetti con full pixel :0 concessi
NOTA:Le informazioni contenute nella presente documentazione sono soggette a modifica senza preavviso. Le sole garanzie riconosciute da HP per i propri prodotti e servizi sono quelle espressamente indicate nei certificati di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi HP. Nulla di quanto contenuto nel presente documento ha valore di garanzia aggiuntiva. HP non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali errori o omissioni contenute nel presente documento.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube